• Mass Territorio

    Monopoli e dintorni

    Costa dei trulli e Valle d’Itria

Monopoli e dintorni

Nina Trulli Resort è una masseria immersa nella tipica campagna della della Costa dei trulli e Valle d’Itria, a soli 5 Km dal mare.
Siamo a Monopoli, città dalle radicate tradizioni marinare ma anche conosciuta come Città delle cento contrade. Tortorella è proprio in una di queste.
La città trova le sue origini nell’età del bronzo medio; successivamente divenne città messapica, cinta da poderose mura oggi inglobate nel castello cinquecentesco. Ma la sua fama risale al periodo medievale quando nelle antiche carte nautiche veniva indicata come città portuale di rilievo, alla stregua di Bari e di Brindisi. Ha visto diversi domini: longobardi, bizantini, normanni, spagnoli e veneziani.
Nel 1530 diventa possesso personale dell’imperatore Carlo V, che la vendette a un mercante messinese. Tutti i cittadini pagarono un tributo per riscattare la propria libertà e riappropriarsi della loro città.
La posizione della masseria è strategica in quanto consente di raggiungere le principali attrattive della zona: Alberobello, Castellana Grotte, Ostuni, Conversano, Brindisi, Lecce.


Dintorni0
Dintorni8
Dintorni1
Dintorni2
Dintorni3
Dintorni5
Dintorni6
Dintorni7
Dintorni9

Masseria Storia

Vuoi immergerti nel fascino dei veri trulli pugliesi?